Come Arrivare

VIA MARE:

Il porto principale per i collegamenti per Lipari (Isole Eolie), sia nel periodo invernale che in quello estivo, è quello di Milazzo, dal quale partono navi ed aliscafi in tutti gli orari della giornata. Le principali compagnie che effettuano il servizio aliscafi sono la SIREMAR e la USTICA lines, mentre le compagnie che effettuano il servizio traghetti sono la SIREMAR e la NGI. (anche per imbarcare le autovetture).
In alternativa al porto di Milazzo vi sono:
  • il porto di Napoli dal quale parte un solo traghetto (SIREMAR) nel periodo invernale; e con navi giornaliere nel periodo estivo. Inoltre nel periodo estivo, tre sono gli aliscafi che collegano in modo veloce (cinque ore e trenta circa) Lipari.
  • il porto di Palermo viene servito con aliscafi giornalieri nel periodo estivo dalla USTICA lines
  • Il porto Messina e di Reggio Calabria vengono serviti con una solo corsa giornaliera nel periodo invernale e diverse corse giornaliere nel periodo estivo. La maggior parte delle corse si trova in coincidenza con gli arriva degli Aerei nell'aereoporto di Reggio Calabria.

IN AEREO:

Gli aeroporti dal quale si può raggiungere Lipari (Isole Eolie) sono:
  • Aeroporto di Catania: www.aeroporto.catania.it
  • Aeroporto di Palermo: www.gesap.it
  • Aeroporto di Reggio Calabria: www.sogas.it
  • Aeroporto di Lamezia Terme: www.sacal.it
  • Aeroporto di Napoli: www.gesac.it

Il reale problema di raggiungere Lipari se si viaggia in aereo è il raggiungere i porti dagli aeroporti. Diversi sono i servizi di trasferimento, offerti da privati, che cercano di rendere più agevole e confortevole il tragitto dagli aeroporti ai porti.



Servizi autobus da e per gli aeroporti:


Da Reggio Calabria c'è una navetta (servizio gratuito) per il porto in coincidenza con ogni volo, per informazioni Tel. 0965 643291 - (Ufficio dell'azienda di turismo all'aeroporto)
Servizio di pullman Aeroporto da Reggio di Calabria a Messina effettuato da bus Cavalieri o Autolinee Federico

Da Catania vi sono:
  • diverse linee per Messina per mezzo della S.A.I.S. - www.saisautolinee.it/regionali.htm
  • Dall'aeroporto di Catania Fontanarossa al porto di Milazzo
    (dal 01/04 al 30/09) tutti giorni:
    partenza da Milazzo porto alle 08.30
    partenza da Catania Aeroporto alle 16.00
    www.giuntabus.it
  • Da Messina al porto di Milazzo e viceversa GIUNTABUS www.giuntabus.it



IN TRENO


Milazzo, è la stazione più comoda. Ogni mezz'ora circa parte una navetta per il porto. Messina, dalla stazione al porto d'imbarco c'è circa 1 km di distanza. Se non si arriva in tempo utile per partire con un aliscafo, bisogna trasferirsi a Milazzo in bus (www.giuntabus.it); la fermata del bus a Milazzo è proprio fronte porto.
Per gli orari ed i prezzi dei treni visita il sito di Trenitalia